Archivi categoria: Senza categoria

Il dio del rock è severo ma giusto

Racconti e deliri sui Guns N’ Roses – Sex, drugs and rock’n’roll è il cliché del rock, e i Guns N’ Roses sono i padri fondatori di questo cliché: selvaggi, esplosivi, senza mezze misure. Questi venticinque racconti, dalle penne di diciassette autori, ne illustrano il mito, rispettando un unico filo conduttore ma diversi punti di vista. E così possiamo metterci nei panni di un fan della prima ora, che sia lo zio intento a spiegare il rock al nipotino oppure una groupie ossessionata da Axl Rose, e subito dopo immergerci nelle vite degli stessi membri della band: conoscere le ambizioni e le paure di cinque scapestrati in attesa di sfondare, seguire Duff o Slash durante un bad trip, empatizzare con uno Steven stravolto da droga e rimpianti, chiederci dove sia finito Izzy. Ogni racconto aggiunge una sfaccettatura da cui guardare i Guns e la loro parabola, dall’esordio all’ascesa, dalla vetta all’autodistruzione, dai traumi infantili alla loro sublimazione nel dionisiaco. Benvenuti nella giungla.

Curatori e autori: Eliselle, Gianluca Morozzi, William Bavone, Vincenzo Barone Lumaga, Cristina Biolcati, Wladimiro Borchi, Ersilia Cacace, Giuseppe Grosso Ciponte,  Eugene Fitzherbert, Roberta De Tomi, Jacopo Montrasi,  Luca Occhi, Claudio Santoro, Giorgia Sbuelz, Gabriele Sorrentino, Stefano “Steve” Tonna, Carlo Vanni. 

Online il Book of Abstract della Quarta conferenza AIPH 2020 di Venezia e Mestre

I contributi, in versione estesa, della Quarta conferenza italiana di Public History di Venezia e Mestre che si sarebbe dovuta tenere nel giugno del 2020 (annullata a causa della pandemia) sono ora pubblicati in un volume in formato elettronico. Si ringraziano gli autori e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo volume. 

Io mio articolo si intitola Da Arminio alla Società Thule, la costruzione del mito nazionale tedesco attraverso la rivisitazione “pop” dell’antico, la sua influenza sul nazismo e la sua elaborazione nella cultura mainstream del dopoguerra (pp. 374-379).

Per citare il volume: 
AIPH 2020 – Book of Abstract, a cura di Enrica Salvatori, AIPH, 2021, ISBN: 9788894410839″

Scarica gli Abstract