Archivi categoria: Mvtina l’Alba dell’Impero

In questa sezione troverete raggruppati tutti i contenuti relativi al mio nuovo Romanzo, Mvtina l’Alba dell’Impero. Spero vi piaccia.

Il Lungo inverno di Mvtina

La fine della città romana e l’arrivo dei longobardi, nel romanzo di
Gabriele Sorrentino “MVTINA – GIORNI SENZA SOLE”- Lo scrittore Daniele Biagioni dialogherà con l’autore, Gabriele Sorrentino
– Letture a cura dell’attrice Daniela Di Bernardo
– L’evento si terrà in webinar, LUNEDI 29 MARZO 2021 ORE 19:00**

ISCRIZIONE: Per iscriversi è necessario inviare una mail a bdt.modena@gmail.com**In collaborazione con Coordinamento Banche del Tempo Emilia e Associazione Scrittori I Semi Neri

Il libro: https://www.artestampaedizioni.it/…/mutina-giorni…/“Un romanzo storico che vi porterà in uno dei momenti più complessi della storia: l’inizio dell’età di mezzo.”

Nel 589 d.C., l’Italia è divisa tra Impero Romano d’Oriente e Regno Longobardo. Mentre a Pavia Re Autari cerca di stabilizzare il suo regno dopo il turbolento periodo ducale, a Costantinopoli l’Imperatore Maurizio ha riorganizzato l’Esercito e vuole riprendere l’iniziativa in Italia. La penisola, però, è dilaniata non solo dallo scontro tra Ariani e Niceni, ma anche tra questi ultimi e la Chiesa Orientale a causa dello Scisma dei Tre Capitoli. Mvtina, sul confine tra Regno e Impero, è lacerata dal conflitto tra i sostenitori dei longobardi e quelli dei romani, tra gli ariani e i niceni. In questo contesto difficile si muovono i protagonisti del romanzo. Il Vescovo Antonio, impegnato a ricostruire la vita del grande Geminiano e a lottare per mantenere l’autonomia dottrinale di Mvtina da Costantinopoli, che sostiene la Condanna dei Tre Capitoli. Pietro Nonnico, che è alla ricerca della verità sulla morte di suo padre, avvenuta durante la Guerra Gotica di molti anni prima. Gaia, che vuole educare i propri figli alla fede nicena e per questo si scontra col marito longobardo Idelchis. E qual è il vero scopo di Sofia, enigmatica figlia del Magister Militum imperiale Niceforo e moglie del latino Eraclio?