Geminiano a Spilamberto-rimandata

Geminiano e il crepuscolo degli Dei (Edizioni Artestampa) sarà ospite a Spilamberto dell’Edicola Leopardi e del Caffè Chiacchiere e Fantasia.

Sarò presentato dall’amico Daniele Biagioni #romanzostorico

Pubblicato in Geminiano e il crepuscolo degli Dei, Il Romanzo di Mvtina | Lascia un commento

Geminiano a Spilamberto

Giovedì 8 agosto, Geminiano e il Crepuscolo degli Dei sarà ospite del Caffè Chiacchiere e Fantasia e dell’Edicola Leopardi di Spilamberto.

Appuntamento alle ore 21 in Piazza Leopardi prendo il Caffè Chiacchiere e Fantasia.

Per Informazioni 059-785518.

Pubblicato in Geminiano e il crepuscolo degli Dei | Lascia un commento

Giocare la Storia – III Conferenza nazionale AIPH

Giovedì 27 giugno parteciperò con gli amici di POP HISTORY a un panel nel corso della III Conferenza Nazionale di Public History nella splendida cornice di Caserta e di Santa Maria Capua Vetere

Il titolo del panel è Giocare la storia in città: divulgazione, apprendimento e riappropiazione del territorio attraverso gli urban game. Io parlerò del tema introduttivo: Giocare con la Storia: possibilità e rischi

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

22 maggio, la Guerra di Modena al Monastero di S. Pietro

Mercoledì, 22 maggio 2019, ore 21.00, sarò ospite del ciclo di incontri organizzati dall’Associazione Culturale Porta Saragozza nella SALA DI SANTA SCOLASTICA DEL CHIOSTRO DEL MONASTERO DI SAN PIETRO, in via San Pietro 1 a Modena.

Parlerò della Guerra di Modena e del mio romanzo Mvtina, l’Alba dell’Impero (ingresso libero).

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

16 maggio sarò ospite del mio amato Liceo Wiligelmo per parlare della mia professione

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Sabato 11 maggio, Geminiano alla Libreria “Il Cercalibro” di Modena

Sabato 11 maggio torna “Geminiano e il Crepuscolo degli Dei“. Sarà lo scrittore Simone Covili, socio come me de I SEMI NERI, a presentarmi nella bella cornice della LIBRERIA IL CERCALIBRO, di Viale Medaglie d’Oro, 22/B a Modena.

L’appuntamento è alle  ore 17,00. Grazie a Gianni Lorici per l’Ospitalità.

Pubblicato in Geminiano e il crepuscolo degli Dei | Lascia un commento

5 aprile a PLAY, Mettere in Gioco il Passato

Sono stato coinvolto dagli amici Chiara Asti e Mirco Carrattieri – entrambi usciti come me dal Master in Public History di Modena e soci di POP HISTORY – nella scrittura del volume  “Mettere in Gioco il Passato“, primo volume della nuova collana di Unicopli dedicata alla Public History. Al progetto partecipa, sempre per POP HISTORY anche Matteo di Legge.

Insieme a noi tanti storici, esperti di didattica ludica, appassionati di giochi e public historian che hanno unito le loro competenze per esplorare le potenzialità dei giochi storici, nei quali il giocatore svolge, forse inconsapevolmente, il doppio ruolo di produttore e consumatore di conoscenza storica.

L’anteprima del nuovo volume è prevista, neanche a dirlo, venerdì 5 aprile alle 17,30 nell’ambito di PLAY, la fiera del gioco di Modena in Sala Dossena (Sala 40)

I curatori e gli autori dialogheranno con il pubblico, confrontandosi sul ruolo culturale del gioco.

Pubblicato in Public History, Saggistica | Lascia un commento

Correndo tra i secoli tra malanni e miracoli: Geminiano e Omobono, santi protettori della vita e della salute

Domenica 7 aprile 2019 nella splendida cornice della Sagrestia Fiorita del Monastero di San Pietro Apostolo a Modena (Via San Pietro, 7 41121), dalle 15.30 alle 17.00 prenderò parte alla conversazione dal titolo “Correndo tra i secoli tra malanni e miracoli: Geminiano e Omobono, santi protettori della vita e della salute”. Condurrà  Daniela Ori (Servizio Promozione della Città e Turismo del Comune di Modena).

L’iniziativa rientra tra gli eventi della Domenica Ecologica del 7 aprile 2019, che coincide con la Giornata Mondiale della Salute OMS ed è organizzata dal Comune di Modena e dall’Ufficio Multicentro Ambiente e Salute (MUSA), in collaborazione con Associazioni culturali della città, tra cui Terra e Identità

 

 

 

 

 

 

Invito GEMINIANO e OMOBONO

 

 

Pubblicato in Eventi, Public History, Saggistica | Lascia un commento

Il Duca Passerino a Castelfranco Emilia

Giovedì 21 marzo sono ospite della Proloco di Castelfranco Emilia per parlare del Duca Passerino che sul confine tra Modena e Bologna ha costruito la sua fortuna e la sua rovina.

L’appuntamento è alle 21, nella sala della Proloco in Piazza Garibaldi.

Vi aspetto.

Pubblicato in Presentazione libri, Saggistica | Lascia un commento

Il Crepuscolo degli Dei ospite delle Cucine Clandestine di Reggio Emilia

Domenica 17 marzo sono stato ospite delle Cucine Clandestine, grazioso ristorante nel centro di Regium Lepidi…pardon di Reggio Emilia, dove lo chef Daniele Rossi è sempre capace di stupire tutti con piatti eccezionali.

Ancora una volta mi sono seduto a fianco della sagace conduttrice Valeria Munari, anche in diretta Facebook… un gradito ritorno, dopo la bella serata trascorsa lo scorso anno per parlare dell’Alba dell’Impero.

L’argomento, neanche a dirlo, ancora una volta Geminiano e il Crepuscolo degli Dei, romanzo che presenta un piccolo cameo che ha come protagonista il mosaico rinvenuto sotto l’attuale duomo di Reggio.

Pubblicato in Geminiano e il crepuscolo degli Dei, Il Romanzo di Mvtina | Lascia un commento