Aperitivo con Mvtina, lunedì 10 agosto al Parco Ferrari

Lunedì 10 agosto, dalle 19.30 alle 21.30 la Banca del Tempo di Modena propone “Aperitivo con Mvtina” presso Orange 182, il Chiosco del Parco Ferrari (accesso da Strada San Faustino, n. 182), un evento sulla storia della città romana, in mia compagnia.

Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione di Scrittori I Semi Neri, di cui Sorrentino è socio e vice-presidente, la narrazione avrà come protagonista la storia di Modena dalla fondazione come colonia romana sino alla caduta dell’Impero e si concentrerà soprattutto sui protagonisti dei due romanzi: Ottaviano Augusto (che a Mvtina cominciò la sua ascesa politica nel 43 a.C.) e San Geminiano, patrono di Modena vissuto nel IV secolo d.C.

Pubblicato in Geminiano e il crepuscolo degli Dei, Il Romanzo di Mvtina | Lascia un commento

Geminiano a Fanano sabato 22 agosto 2020

Pubblicato in Geminiano e il crepuscolo degli Dei | Lascia un commento

Il Romanzo e il fascino del #Medioevo

Insieme agli amici di PopHistory ho partecipato al Convegno “Orizzonti della #Didattica della Storia”!

La narrativa può aiutare a capire meglio il Medioevo e la Storia in generale. Per un Public Historian che deve studiare le più efficaci tecniche di narrazione della Storia, questa domanda è fondamentale. Per questo ho proposto un contributo sul tema al Convegno Orizzonti della didattica della Storia, organizzato dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) dell’Alma Mater di Bologna, il 6 e 7 novembre scorso. Il mio testo “Medium Aevum in fabula” ha posto questa e altre domande, confrontando l’apporto che il #RomanzoStorico e il #Fantasy hanno dato e possono dare alla narrazione del medioevo.

Dove leggerlo? Sul numero di luglio della rivista Didattica della Storia – Journal of Research and Didactics of History., naturalmente!

https://dsrivista.unibo.it/article/view/10870

Pubblicato in Public History | Lascia un commento

Lontani dai riflettori ma sempre in prima linea

Notizie del 24 maggio 2020

Su Notizie di Carpi un bell’articolo sul ruolo della Comunicazione in epoca di #COVID19

Pubblicato in Saggistica | Lascia un commento

Mettere in Gioco il Passato – la recensione di Io Gioco

Sulla rivista ioGioco Alessio Lana ha recensito il volume curato da Chiara Asti, al quale ho partecipato con Riccardo Masini Glauco Babini Matteo Di Legge Matteo Bisanti Emiliano Sciarra Andrea Ligabue Mirco Zanoni Aladino A. Amantini Carmine Christian Ruocco

Pubblicato in Public History, Saggistica | Lascia un commento

La mia esperienza con Spazio Leo TV

In questi giorni strani in cui non si può uscire di casa sono stato coinvolto nel progetto TV Spazio Leo dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Modena

Si è trattato di tenere delle lezioni da remoto come “esperto” che potete rivedere cliccando sui Link che rimandano al Canale You Tube della scuola.

La prima, lunedì 6 aprile ha visto come protagonista Mvtina Splendidissima, la Modena Romana ed è stata davvero strano parlare davanti aut centinaio di bambini senza vederli…

La seconda puntata, lunedì 20 aprile verterà sulle grandi battaglie della Storia.

Se tutto andrà bene, a maggio parleremo poi di Roma ai tempi dei Romani.

Davvero una bella esperienza per la quale desidero ringraziare il preside Daniele Barca e le organizzatrici Maria Beatrice Abbati, Elisa Delle Donne, Ilenia Doronzo, Cecilia Rivalenti, Marzia Tollari.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Una presentazione “virtuale” della Saga di Mvtina

Pubblicato in Il Romanzo di Mvtina, Senza categoria | Lascia un commento

La scrittura cura – La Casa dei Segni

In questo momento storico, dovuto alla quarantena per l’emergenza #Covid-19, la lettura di libri accompagna le nostre giornate e ci aiuta a superare la paura. Noi scrittori dell’Associazione I Semi Neri, da sempre impegnati a cercare di fare cultura attraverso la scrittura, desideriamo augurare a chi ci segue di leggere sempre, perché anche in tempi difficili la lettura cura l’anima. Con brevi video e raccontini I Semi Neri inaugurano la rassegna on line LA SCRITTURA CURA. Cominciamo con La Casa dei Segni (Elis Colombini 2018)

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

RINVIATO – Narrando con la Storia – personaggi storici e di fantasia per racconti e romanzi – Workshop sul racconto/romanzo storico

ATTENZIONE. IN OTTEMPERANZA ALLE ATTUALI MISURE DI CONTENIMENTO DEL COVID19, IL WORKSHOP E’ RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI. VI TERREMO INFORMATI.LE ISCRIZIONI GIA’ EFFETTUATE SARANNO VALIDE PER LA NUOVA EDIZIONE.SALUTI.

Domenica 5 aprile 2020 sarò docente al workshop di scrittura sul racconto/romanzo storico organizzato che dall’Associazione I SEMI NERI nella sede del Circolo degli Artisti di Modena di Via Castel Maraldo 21/A  Modena   tel 059 214161 – 3355337176

Vi aspetto

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

“Geminiano e Il Crepuscolo Degli Dei” al Salotto Aggazzotti

Torna Geminiano e il Crepuscolo degli Dei (Artestampa), il romanzo storico scritto dal socio Gabriele Sorrentino.

Nella splendida cornice del Salotto Aggazzotti (via Martiri della Libertà 38, Modena)

Venerdì 24 gennaio a partire dalle ore 18, l’autore dialogherà col socio scrittore Daniele Biagioni che proporrà la lettura di alcuni brani
A seguire brindisi con l’autore

Pubblicato in Geminiano e il crepuscolo degli Dei, Il Romanzo di Mvtina | Lascia un commento