Dagli orti delle domus romane agli orti dei Monasteri medievali: la ricerca della quiete nell’antichità

In occasione dell’iniziativa “DOMENICA ECOLOGICA” in calendario il 24 settembre 2017, rappresenterò Terra e Identità durante l’evento evento culturale promosso dal Servizio Promozione della Città e Turismo del Comune, in collaborazione con il Complesso Monastico di San Pietro Apostolo a Modena, 

L’evento, che si colloca nell’ambito del percorso di promozione e valorizzazione del Complesso Monastico di San Pietro Apostolo, un luogo suggestivo di Storia e Fede, avrà luogo presso il Cortile della Spezieria, Via San Pietro, 7 (Mo).

E’ prevista una passeggiata guidata tra piante e fiori e una conseguente conferenza storica. In caso di maltempo, le iniziative si svolgeranno presso le Sale del Capitolo del Complesso Monastico.

Il Programma

PASSEGGIATA GUIDATA di ROSALBA CAFFO DALLARI dell’Associazione GARDEN CLUB MODENA
(dalle 16,00 alle 16.45)

Titolo: “Piante, fiori, erbe e profumi del Cortile della Spezieria, tra passato e presente”: una passeggiata guidata tra le essenze arboree del Cortile, per illustrare il reinserimento di piante secondo l’uso degli antichi orti monastici, raccontando la storia della rosa, dell’olivo, della vite e delle erbe aromatiche, il relativo utilizzo in gastronomia e nei medicamenti legati alla Spezieria.

CONFERENZA di GABRIELE SORRENTINO dell’Associazione TERRA E IDENTITA’
(
dalle 17,00 alle 17.45)

Titolo: “Dagli orti delle domus romane agli orti dei Monasteri medievali: la ricerca della quiete nell’antichità”: una narrazione sulla grande importanza che per i Romani rivestiva la presenza di orti nelle domus patrizie delle città, per confrontare quella tradizione con la successiva consuetudine degli orti nei monasteri, ricercandone similitudini e differenze sia dal punto di vista culturale, sia pratico.

In occasione dell’evento, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, sarà aperta al pubblico la Spezieria Monastica con Acetaia all’interno del Complesso Monastico di San Pietro Apostolo, dove sono in vendita prodotti vari (dalla birra, ai cosmetici naturali, agli oli essenziali, all’aceto balsamico).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Warning: Undefined array key "type" in /home/mhd-01/www.gabrielesorrentino.it/htdocs/wp-content/plugins/captcha/captcha.php on line 870

Warning: Undefined array key "type" in /home/mhd-01/www.gabrielesorrentino.it/htdocs/wp-content/plugins/captcha/captcha.php on line 1000

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.