Dal Medioevo a Internet: Public History Café alla Settimana Matildica, 22 luglio ore 19, Frassinoro

Domenica 22 luglio parteciperò con grande gioia alla XIX della Settimana Matildica, dove proprio Beatrice di Lotaringia, madre di Matilde di Canossa nel 1071 fondò l’Abbazia sul luogo dove sorgeva probabilmente una più antica chiesa costruita lungo l’antica via Bibulca che univa Modena a Lucca.

Il mio intervento si intitola PUBLIC HISTORY CAFÈ – Dal Medioevo ad Internet. Dal medioevo ad oggi, come viene selezionato e diffuso il fatto storico? Come ce ne si appropria per farlo diventare memoria collettiva “vera” o no?.

L’intervento affronterà diverse forme di racconto del passato e si interrogherà su come queste narrazioni questi racconti influiscono sulla percezione del fatto storico, con un focus particolare sul romanzo storico come genere e sul medioevo come epoca.

L’appuntamento è invia Roma, piazza Incontro.

Appuntamento alle ore 19,00 in  via Roma, piazza Incontro.

Scarica programma completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Warning: Undefined array key "type" in /home/mhd-01/www.gabrielesorrentino.it/htdocs/wp-content/plugins/captcha/captcha.php on line 870

Warning: Undefined array key "type" in /home/mhd-01/www.gabrielesorrentino.it/htdocs/wp-content/plugins/captcha/captcha.php on line 1000

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.