20 novembre: Giuseppe Ricci in Piazza Redecocca a Modena

Il Monumento di Ciro Menotti a Modena

Martedì, 20 novembre 2012, ore 21, presenterò L’ ‘Affaire’ Giuseppe Ricci. Perché una Guardia Nobile di Francesco IV è ricordata sul monumento a Ciro Menotti, Edizioni Terra e Identità, Modena 2010, nell’ambito del ciclo di conferenze organizzato dal “Il Cenacolo di Porta Saragozza”, Modena e l’800: secolo di passaggio.

L’Affaire Giuseppe Ricci è una delle vicende più controverse del turbolento ‘800 modenese, quella che porta, tramite un complesso caso giudiziario, alla sentenza di condanna a morte, voluta dal duca di Modena Francesco IV (eseguita nel 1832), della sua guardia nobile d’onore Giuseppe Ricci, accusato di aver ordito una congiura contro di lui e la sua consorte.

Le conferenze si svolgono presso sala conferenze della Circoscrizione 1 Centro Storico/San Cataldo, piazzale Redecocca 1, Modena e vedranno come protagonisti i 4 componenti de Il Cenacolo di Porta Saragozza, soci della omonima associazione e scrittori Carlo Previdi, Gian Carlo Montanari, Gabriele Sorrentino, Paolo Bernabiti.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.

Una risposta a 20 novembre: Giuseppe Ricci in Piazza Redecocca a Modena

  1. Giuseppe scrive:

    E che dire del mio omonimo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *