Soglie

copertina

Vi siete mai trovati sulla soglia, divisi tra la certezza di una situazione conosciuta e il timore dell’ignoto? Cosa fareste se una volta presa la decisione di oltrepassarla, dall’altra parte vi trovaste in un altro mondo, in un’altra realtà? È quanto hanno provato a immaginare le due scrittrici e i tre scrittori di questa Antologia. Ogni testo prende avvio da un “mistero” celato dietro una lapide, o una leggenda legata al territorio, o un ritrovamento archeologico, oppure dietro un simbolo o suggestioni magiche. Si tratta di un mistero mai svelato che viene elaborato per tessere una trama che attinge dalla storia e dal sovrannaturale.

Si tratta di “SERAPIUS” di Daniela Ori, un racconto che contiene due storie: la storia del legionario in pensione Serapius che dopo una vita passata a combattere nelle terre dell’Impero romano, ottiene dal principe un appezzamento di terreno nel Frignano e la storia di Giovanni, un giovane dei nostri tempi che con l’amico Lorenzo ama le escursioni in montagna. Le due storie a un certo punto si incontrano dopo aver oltrepassato soglie inaspettate, che ci portano in un passato inquietante di lotte accese tra Celti e Romani, tra miti e riti mai dimenticati.

C’è poi il racconto di Marco Panini “LE STREGHE DI SASSO TIGNOSO” che ci porta alla fine del trecento a Roccapelago dove regna il baldanzoso Obizzo da Montegarullo che pare interessato alle magie delle streghe pur di vincere in battaglia.

Il suggestivo racconto di Gabriele Sorrentino “UNITI PER SEMPRE” vede come protagonista Flaviana, una giovane donna che scappa dal Frignano, precisamente dal Fundus Galliatus per rifugiarsi a Mutina ai tempi della guerra greco-gotica.

Gli altri due racconti si riferiscono a misteri di Modena: LA CENTESIMA FINESTRA di Fabrizio Fangareggi esplora il mistero di una villa alla periferia della città, mentre L’ORDINE DEI VIAGGIATORI di Manuela Fiorini riporta all’epoca di Gundeberga, il cui mistero è celato da una lapide nel duomo di Modena.

Video trailer