Lontani dai riflettori ma sempre in prima linea

Notizie del 24 maggio 2020

Su Notizie di Carpi un bell’articolo sul ruolo della Comunicazione in epoca di #COVID19

Pubblicato in Saggistica | Lascia un commento

Mettere in Gioco il Passato – la recensione di Io Gioco

Sulla rivista ioGioco Alessio Lana ha recensito il volume curato da Chiara Asti, al quale ho partecipato con Riccardo Masini Glauco Babini Matteo Di Legge Matteo Bisanti Emiliano Sciarra Andrea Ligabue Mirco Zanoni Aladino A. Amantini Carmine Christian Ruocco

Pubblicato in Public History, Saggistica | Lascia un commento

La mia esperienza con Spazio Leo TV

In questi giorni strani in cui non si può uscire di casa sono stato coinvolto nel progetto TV Spazio Leo dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Modena

Si è trattato di tenere delle lezioni da remoto come “esperto” che potete rivedere cliccando sui Link che rimandano al Canale You Tube della scuola.

La prima, lunedì 6 aprile ha visto come protagonista Mvtina Splendidissima, la Modena Romana ed è stata davvero strano parlare davanti aut centinaio di bambini senza vederli…

La seconda puntata, lunedì 20 aprile verterà sulle grandi battaglie della Storia.

Se tutto andrà bene, a maggio parleremo poi di Roma ai tempi dei Romani.

Davvero una bella esperienza per la quale desidero ringraziare il preside Daniele Barca e le organizzatrici Maria Beatrice Abbati, Elisa Delle Donne, Ilenia Doronzo, Cecilia Rivalenti, Marzia Tollari.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Una presentazione “virtuale” della Saga di Mvtina

Pubblicato in Il Romanzo di Mvtina, Senza categoria | Lascia un commento

La scrittura cura – La Casa dei Segni

In questo momento storico, dovuto alla quarantena per l’emergenza #Covid-19, la lettura di libri accompagna le nostre giornate e ci aiuta a superare la paura. Noi scrittori dell’Associazione I Semi Neri, da sempre impegnati a cercare di fare cultura attraverso la scrittura, desideriamo augurare a chi ci segue di leggere sempre, perché anche in tempi difficili la lettura cura l’anima. Con brevi video e raccontini I Semi Neri inaugurano la rassegna on line LA SCRITTURA CURA. Cominciamo con La Casa dei Segni (Elis Colombini 2018)

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

RINVIATO – Narrando con la Storia – personaggi storici e di fantasia per racconti e romanzi – Workshop sul racconto/romanzo storico

ATTENZIONE. IN OTTEMPERANZA ALLE ATTUALI MISURE DI CONTENIMENTO DEL COVID19, IL WORKSHOP E’ RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI. VI TERREMO INFORMATI.LE ISCRIZIONI GIA’ EFFETTUATE SARANNO VALIDE PER LA NUOVA EDIZIONE.SALUTI.

Domenica 5 aprile 2020 sarò docente al workshop di scrittura sul racconto/romanzo storico organizzato che dall’Associazione I SEMI NERI nella sede del Circolo degli Artisti di Modena di Via Castel Maraldo 21/A  Modena   tel 059 214161 – 3355337176

Vi aspetto

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

“Geminiano e Il Crepuscolo Degli Dei” al Salotto Aggazzotti

Torna Geminiano e il Crepuscolo degli Dei (Artestampa), il romanzo storico scritto dal socio Gabriele Sorrentino.

Nella splendida cornice del Salotto Aggazzotti (via Martiri della Libertà 38, Modena)

Venerdì 24 gennaio a partire dalle ore 18, l’autore dialogherà col socio scrittore Daniele Biagioni che proporrà la lettura di alcuni brani
A seguire brindisi con l’autore

Pubblicato in Geminiano e il crepuscolo degli Dei, Il Romanzo di Mvtina | Lascia un commento

Da Imbolc alla Candelora

Il Circolo degli Artisti, in collaborazione con l’Associazione I Semi Neri e l’Associazione POP History presenta domenica 2 febbraio 2020 “Da Imbolc alla Candelora“, da un’idea di Daniela Ori.

Da sempre in ogni cultura è il ritmo delle stagioni a dettare riti e tradizioni. Le feste e le celebrazioni, in ogni epoca, seguono i vari periodi della natura, che restano ancora oggi nella nostra memoria a ricordarci come gli uomini e le donne di ogni tempo mantengono legami antichi e ricordi legati alla Natura.

La festa di Imbolc, nella tradizione celtica, segnava il passaggio tra l’inverno e la primavera, ovvero tra il momento di massimo buio e freddo e quello di risveglio della luce.

Nel mondo romano, la Dea Februa (Giunone) veniva celebrata alle Calende di febbraio. Nel calendario romano i mesi seguivano il ciclo della luna, per cui il primo giorno di ogni mese corrispondeva al novilunio (luna nuova) ed era chiamato “calende”, da cui deriva il nome “calendario”. 

Candelora è il nome con cui la Chiesa Cattolica il 2 febbraio ricorda e festeggia la Presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme. Nella celebrazione liturgica si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone, al momento della presentazione al Tempio, secondo quanto previsto dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi. 

Pubblicato in Eventi, Public History, Saggistica | Lascia un commento

La mia partecipazione a “Words’ Salad”

E’ uscita in questi giorni per Il Fiorino Words’ Salad (pp. 200, euro 15,00), antologia curata da Roberto Roganti che ospita racconti di 12 autori, tra cui il mio Gli Spettri di Anania, che è un racconto di Fantascienza piuttosto dark. Con me altri due soci de I SEMI NERI: Daniela OriMarco Panini. 

L’altra luce della Luna di Daniela Ori è un noir ambientato ai giorni nostri, dalle tinte fosche. S. Maria Assunta, di Marco Panini è un racconto di sottile ironia sulla terza età. 

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Mettere in gioco il passato

E’ finalmente in libreria il volume Mettere in gioco il passato (Unicopli, pp. 340, 25 euro) curato dall’amica Chiara Asti che esplora Il rapporto dei giochi con la Storia e dove è presente il mio saggio Giocare il Risorgimento

Pubblicato in Public History | Lascia un commento