Narrando con la Storia – personaggi storici e di fantasia per racconti e romanzi – Workshop sul racconto/romanzo storico

Domenica 5 aprile 2020 sarò docente al workshop di scrittura sul racconto/romanzo storico organizzato che dall’Associazione I SEMI NERI nella sede del Circolo degli Artisti di Modena di Via Castel Maraldo 21/A  Modena   tel 059 214161 – 3355337176

Vi aspetto

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

“Geminiano e Il Crepuscolo Degli Dei” al Salotto Aggazzotti

Torna Geminiano e il Crepuscolo degli Dei (Artestampa), il romanzo storico scritto dal socio Gabriele Sorrentino.

Nella splendida cornice del Salotto Aggazzotti (via Martiri della Libertà 38, Modena)

Venerdì 24 gennaio a partire dalle ore 18, l’autore dialogherà col socio scrittore Daniele Biagioni che proporrà la lettura di alcuni brani
A seguire brindisi con l’autore

Pubblicato in Geminiano e il crepuscolo degli Dei, Il Romanzo di Mvtina | Lascia un commento

Da Imbolc alla Candelora

Il Circolo degli Artisti, in collaborazione con l’Associazione I Semi Neri e l’Associazione POP History presenta domenica 2 febbraio 2020 “Da Imbolc alla Candelora“, da un’idea di Daniela Ori.

Da sempre in ogni cultura è il ritmo delle stagioni a dettare riti e tradizioni. Le feste e le celebrazioni, in ogni epoca, seguono i vari periodi della natura, che restano ancora oggi nella nostra memoria a ricordarci come gli uomini e le donne di ogni tempo mantengono legami antichi e ricordi legati alla Natura.

La festa di Imbolc, nella tradizione celtica, segnava il passaggio tra l’inverno e la primavera, ovvero tra il momento di massimo buio e freddo e quello di risveglio della luce.

Nel mondo romano, la Dea Februa (Giunone) veniva celebrata alle Calende di febbraio. Nel calendario romano i mesi seguivano il ciclo della luna, per cui il primo giorno di ogni mese corrispondeva al novilunio (luna nuova) ed era chiamato “calende”, da cui deriva il nome “calendario”. 

Candelora è il nome con cui la Chiesa Cattolica il 2 febbraio ricorda e festeggia la Presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme. Nella celebrazione liturgica si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone, al momento della presentazione al Tempio, secondo quanto previsto dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi. 

Pubblicato in Eventi, Public History, Saggistica | Lascia un commento

La mia partecipazione a “Words’ Salad”

E’ uscita in questi giorni per Il Fiorino Words’ Salad (pp. 200, euro 15,00), antologia curata da Roberto Roganti che ospita racconti di 12 autori, tra cui il mio Gli Spettri di Anania, che è un racconto di Fantascienza piuttosto dark. Con me altri due soci de I SEMI NERI: Daniela OriMarco Panini. 

L’altra luce della Luna di Daniela Ori è un noir ambientato ai giorni nostri, dalle tinte fosche. S. Maria Assunta, di Marco Panini è un racconto di sottile ironia sulla terza età. 

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Mettere in gioco il passato

E’ finalmente in libreria il volume Mettere in gioco il passato (Unicopli, pp. 340, 25 euro) curato dall’amica Chiara Asti che esplora Il rapporto dei giochi con la Storia e dove è presente il mio saggio Giocare il Risorgimento

Pubblicato in Public History | Lascia un commento

Il Duca Passerino al Tennis Modena

Martedì 10 dicembre alle ore 20,00 sarò ospite del Tennis Club Modena di Viale Monte Kosica, 59 per parlare del Duca Passerino, della Secchia Rapita, dei Guelfi e dei Ghibellini

Telefono: 059 211372

Mail: tennismodena@tennismodena.it

Pubblicato in Presentazione libri, Saggistica | Lascia un commento

Geminiano a Spilamberto

Sabato 9 agosto, Geminiano e il Crepuscolo degli Dei sarà ospite del Caffè Chiacchiere e Fantasia e dell’Edicola Leopardi di Spilamberto.

Dialogherò con l’amica scrittrice Daniela Ori.

L’attrice Daniela Di Bernardo leggerà alcuni brani del romanzo.

Appuntamento alle ore 18 in Piazza Leopardi presso l’Edicola.

Per Informazioni 059-785518.

Pubblicato in Geminiano e il crepuscolo degli Dei, Il Romanzo di Mvtina | Lascia un commento

Geminiano a Grasparossa Noir

Nella bellissima cornice della Cantina Galvana Superiore venerdì 4 ottobre alle 19,30 Geminiano e il Crepuscolo degli Dei parteciperà a Grasparossa Noir.

Dialogherò con l’amica Laura Piva.

L’ingresso è libero ed è possibile cenare tutti insieme con menù a prezzo fisso

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

La mia partecipazione a Modena Smart Life 2019

Insieme all’Associazione I SEMI NERI parteciperò al Festival “Modena Smart Life 2019” (www.modenasmartlife.it) che si svolge a Modena il 27-29 settembre, sul tema “Intelligenza Artificiale e fantascienza”. L’appuntamento è domenica 29 settembre alle ore 11,00 presso il Teatro della Fondazione San Carlo .

Esplorerò il rapporto tra narrativa di fantascienza e Intelligenza Artificiale che è stata sia un espediente narrativo, sia uno strumento per realizzare una critica sociale del futuro e, tramite questa, della società in cui il romanzo viene scritto. Insieme a me, Matteo Di Legge di Pop History esplorerà il tema nell’ambito dei film e delle serie televisive.

Pubblicato in Public History, Saggistica | Lascia un commento

Serata di Storia e Musica: nel tempo di Lugh

Venerdì 6 settembre 2019, dalle ore 19:00 alle 23:00 presso il “3A Food & drink” di Via Sibilla Aleramo 60, 41121 Modena, siete tutti attesi alla Serata di Storia e Musica, organizzata in collaborazione con LGI Rental&Service

• NEL TEMPO DI LUGH •
Tra racconti e melodie

Una serata magica, all’insegna della cultura e della musica di un popolo che è arrivato fino a Modena e che in fondo non l’ha mai lasciata. 

Da un’idea di Daniela Ori, Associazione I Semi Neri.

Conversazione con Gabriele Sorrentino: “Quel che resta dei Celti e dei Romani a Modena”

Celtic and Irish music by Belthane

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento