Archivi categoria: Geminiano, Vescovo e Protettore

30.04.2023 – San Geminiano a Guiglia

DOMENICA 30 APRILE 2023, ORE 16,00 CASTELLO DI GUIGLIA, SALA DEGLI SPECCHI VIA G. DI VITTORIO, 2, 41052 – GUIGLIA (MO)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SAN GEMINIANO, VESCOVO E PROTETTORE”

DI GABRIELE SORRENTINO (EDIZIONI TERRA E IDENTITÀ)

SALUTO INIZIALE DELL’AMMINISTRAZIONE DANIELA ORI, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE I SEMI NERI GABRIELE SORRENTINO, AUTORE DEL VOLUME

INGRESSO LIBERO

Per informazioni: ferrari.l@comune.guiglia.mo.it 

TEL 059 709951 (UFFICIO CULTURA – LORETTA).

2023.01.31 – San Geminiano a Castelfranco Emilia

Incontro con Gabriele Sorrentino, autore del saggio storico “San Geminiano, vescovo e protettore” (Terra e Identità, 2021) Presso Museo Civico Archeologico, Palazzo Piella – c.so Martiri, 204 41013 Castelfranco Emilia (MO) Martedì 31 gennaio 2023 ore 21,00.

Introduce Chiara Gioia. Presidente dell’Associazione Forum Gallorum

Ingresso libero

San Geminiano è il Patrono di Modena. Ma anche di altre città. Ma chi è Geminiano, in quale epoca è vissuto, da quale famiglia proveniva, quali sono i miracoli più famosi a lui attribuiti e quale forza è legata al suo nome al punto da essere venerato in tanti luoghi? Nel corso di questo incontro cercheremo di capire la storia di questo personaggio e il filo conduttore che lega luoghi distanti tra di loro, ma uniti per fede e tradizione.

Info: E-mail: forum.gallorum1@gmail.com e Tel. 340 3333979

2023.01.29 – San Geminiano a Guiglia

Incontro con Gabriele Sorrentino, autore del saggio storico
“San Geminiano, vescovo e protettore” (Terra e Identità, 2021)
Domenica 29 gennaio 2023 ore 16,00

Saluti del Sindaco del Comune di Guiglia (o suo delegato)
Gabriele Sorrentino dialogherà con Daniela Ori, Presidente dell’Associazione I Semi Neri
Ingresso libero

San Geminiano è il Patrono di Guiglia. Ma anche di Modena e di altre città. Ma chi è Geminiano, in quale epoca è vissuto, da quale famiglia proveniva, quali sono i miracoli più famosi a lui attribuiti e quale forza è legata al suo nome al punto da essere venerato in tanti luoghi? Nel corso di questo incontro cercheremo di capire la storia di questo personaggio e il filo conduttore che lega luoghi distanti tra di loro, ma uniti per fede e tradizione.
In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.

Info: Ufficio Cultura del Comune di Guiglia (referente sig.ra Loretta) e-mail: l.ferrari@comune.guiglia.mo.it tel. 059/709951 

Mostra meno

San Geminiano all’ex Cinema Principe

Venerdì 7 ottobre alle ore 21  presenterò “San Geminiano – Vescovo e protettore”, edito da Terra e Identità presso l’Ex Cinema Principe a Modena (piazzale Natale Bruni) nell’evento organizzato dall’Associazione Via Piave e Dintorni .

Nel volume affronto la figura del Santo da diverse angolazioni: la ricostruzione del personaggio storico, basandosi sulle poche fonti coeve; la storia del Geminiano “politico” e “culturale” e di come si è intersecata con la storia di Modena; i miracoli; le altre località, oltre a Modena, di cui Geminiano è patrono: Guiglia, Massa Finalese, San Gimignano, Pontremoli, Pieve d’Olmi e Vlelmur-sur-Agout, territori lontani fra loro, ma su percorsi di strade di pellegrinaggio e tutti protetti da invasioni e nemici esterni per intercessione del santo.

Con me ci sarà l’amica Elisa Guidelli. Insieme ricorderemo tra l’altro quando, il 7 ottobre del 1106 le reliquie di San Geminiano furono esposte per la prima volta alla presenza di Matilde di Canossa.